lunedì 5 marzo 2012

Minacce a Rita Borsellino: solidarietà del Comitato Cittadinanza per la Magistratura

Gentile Sig.ra Borsellino,

Il Comitato Cittadinanza per la Magistratura desidera manifestare la propria solidarietà a Lei ed alla sua famiglia per le minacce di morte, ricevute a ridosso delle primarie di Palermo.

Il Comitato Cittadinanza per la Magistratura condanna all’unanimità un tale gesto, ritenuto deplorevole e meschino, sottolineando il proprio appoggio incondizionato a chiunque riceva tali intimidazioni a causa della sua attività politica e/o sociale e che sia impegnato nella difesa della Legalità.

Troppe volte sentiamo attorno a noi la mancanza di coraggio, l'omertà, la connivenza di chi non si schiera, di chi non sa difendersi e difendere la propria terra dal male che la condiziona.

Il nostro Comitato nasce per difendere la Giustizia, con particolare riferimento al delicato lavoro dei Magistrati. Ma più in generale, opera proprio per affermare il diritto ad una vita politica e sociale normali, in un contesto in cui tale normalità è, putroppo da tempo, andata persa.

Il solo fatto che si possano ricevere delle minacce a causa della propria attività politica, è fatto grave su cui ogni componente della Società Civile dovrebbe quindi esprimersi in modo netto con una condanna. Cosa che a quanto pare, notiamo con un certo disappunto, non riesce a tutti.

Com'è noto, le indagini sull'accaduto sono in corso. Speculazioni, dubbi e perplessità attraversano le menti di molte persone, forse confuse e "indurite" da un clima non certo sereno che riguarda le prossime consultazioni elettorali. Le Forze dell'Ordine chiariranno le circostanze e sgombereranno il campo dai dubbi. Senza scendere in personalismi, ricordiamo bene quando qualcun altro fu accusato di aver messo un ordigno sotto casa propria "apposta" per attirare consensi. Invitiamo tutti quanti, Cittadini ed esponenti politici, a non utilizzare simili dubbi per attaccare l'avversario. Crediamo sia semplicemente di cattivo gusto.

In questa fase non possiamo certo sapere se le minacce e le paure siano fondate, se siano opera di un mitomane o altro. Decisamente non prendiamo qui le parti di un candidato Sindaco o di un politico, poichè il nostro è un gruppo scevro da "interessi politici" per sua stessa natura e genesi.

Ma in questa occasione possiamo, anzi vogliamo, ancora una volta, riaffermare e difendere i sacri principi della Libertà e della Giustizia, a cui tutti i Cittadini hanno diritto e che in una situazione di minaccia, intimidazione, ricatto, vengono a mancare.

Con stima ed un augurio di buon lavoro,

il Comitato Cittadinanza per la Magistratura

di A.V.A.

Nessun commento:

Posta un commento